Basta piccoli cioccolatini, adesso possiamo gustare un’intera torta Bacio Perugina gigante, ricca del sapore delle nocciole e del cioccolato. Ecco la ricetta con e senza Bimby.
Per la preparazione del dolce di San Valentino vogliamo esagerare e possiamo farlo preparando una grande torta Bacio Perugina al cioccolato. Si tratta di un dolce facile da fare in casa: una base soffice e riempita con una cremosa mousse, arricchita dall’aggiunta dei famosi e tanto amati cioccolatini, commercializzati in tutto il mondo. Con le loro nocciole e la loro morbidezza inconfondibile, riempiono di gusto questo dessert, adatto per la conclusione di una cenetta romantica. Esistono due versioni di questa preparazione: una della torta a forma di Bacio Perugina (con l’aspetto di un dolcetto gigante) e un’altra più classica da decorare con, non uno, ma ben tanti cioccolatini. Noi, scegliamo quest’ultima perché siamo sicuri che si adatterà di più a tutti i golosi innamorati.
Siete pronti ad assaporare la festa più romantica dell’anno? Partiamo!
Preparazione della ricetta per la torta Bacio Perugina
- Cominciate dalla base. In un’ampia ciotola, versate le uova e lo zucchero. Lavorate con uno sbattitore elettrico, fino a raggiungere un composto spumoso e chiaro.
- In un altro recipiente, versate la farina, la fecola, la vanillina e il cacao in polvere, setacciandoli. Miscelateli leggermente.
- Aggiungete poco alla volta queste polveri al composto con le uova. Ad ogni aggiunta, incorporate con una spatola, con movimenti dal basso all’alto.
- Versate l’impasto in uno stampo furbo per dolci, rivestito con carta da forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate la mousse. Mettete 200 g di Baci Perugina in una piccola ciotola e il cioccolato al latte (spezzettato) in un’altra, fate sciogliere uno alla volta nel microonde.
- In un grande recipiente, versate 300 ml di panna liquida e montatela un po’ (non del tutto). Aggiungete il composto dei cioccolatini sciolti e mescolate.
- Incorporate il cioccolato fuso e continuate a montare completamente, con lo sbattitore elettrico.
- Quando la base è cotta, capovolgetela e riempite la fossa al centro con questa mousse. Mettete momentaneamente in frigo.
- Preparate la ganache. Versate 100 ml di panna in un pentolino e scaldatela per pochi minuti.
- Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e 100 g di Baci.
- Spegnete il fornello e versate entrambi sulla panna bollente. Amalgamate con una spatola, fino a quando il composto diventa lucido e omogeneo.
- Posizionate la torta su una gratella e ricopritela con questa ganache. Lasciate raffreddare un po’, poi mettetela su un piatto da portata e in frigo per far rassodare la copertura, per 2 ore. Successivamente, decorate con altri cioccolatini e scaglie di cioccolato.
Come fare la torta Bacio Perugina con Bimby
- Cominciate dalla base. In una ciotola, versate le uova e lo zucchero e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.
- Versate il composto spumoso nel boccale del robot da cucina, aggiungete la farina, la fecola, il cacao e la vanillina, setacciandoli.
- Mescolate per 2 minuti a velocità 5.
- Versate il composto in uno stampo furbo per dolci, rivestito con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate la mousse. In una ciotolina versate il cioccolato al latte e in un’altra 200 g di Baci Perugina, mettete entrambi a sciogliere in un microonde.
- Inserite il gancio a farfalla e versate 300 ml di panna. Montate per 10 secondi a velocità 8.
- Aggiungete a questa il cioccolato e i baci sciolti e montate per altri 20 secondi a velocità 3.
- Sfornate la base, capovolgetela per riempire la fossa al centro con la mousse. Mettete momentaneamente in frigo.
- Per la ganache, versate il cioccolato fondente e 100 g di Baci nel boccale. Tritate per 15 secondi a velocità 8.
- Liberate e pulite il recipiente. Poi, versate 100 ml di panna e scaldate per 5 minuti a 80°C, a velocitò 2.
- Al termine, aggiungete gli ingredienti tritati e mescolate per 1 minuto, a velocità 3.
- Posizionate la torta su una gratella e ricopritela con la ganache. Fate raffreddare un po’, poi mettete su un piatto da portata e in frigo per 2 ore. Successivamente, decorate e servite.
Conservazione
Con questa torta Bacio, il San Valnetino diventa ancora più goloso. Se avanza, conservatela in un contenitore ermetico, in frigo e per 2-3 giorni.
Siete golosi di torte? Provate anche la spettacolare torta Kinder Cereali.